gen 7, 2025
Il 2024 di Junker: modello di comunicazione efficace
4 uscite a settimana sui media locali.
Oltre 1 a settimana su quelli nazionali.
Sono i numeri che fotografano il 2024 di Junker app, visto dal punto di vista della comunicazione. Non sono risultati scontati per nessuno, certamente non lo sono per un’app che si occupa di raccolta differenziata. Normalmente non sono nemmeno risultati raggiungibili senza grossi investimenti pubblicitari. Per questo abbiamo deciso di raccontarli e condividere il successo di Junker che, oltre ad essere la più evoluta ed efficiente app italiana per la raccolta differenziata, è oggi anche un modello di buona comunicazione ambientale.
UNA FONTE ACCREDITATA SUI MEDIA NAZIONALI
Dal 2020 a oggi sono state 390 le uscite di Junker app sui media nazionali.
78 all’anno, in media.
Nell’era della comunicazione digitale, la maggior parte degli articoli sono stati pubblicati su testate online, sia generaliste che specializzate. Ma non dimentichiamo l’impatto in termini di visibilità e reputazione delle 22 ospitate televisive (su Rai1, RaiNews 24, RaiTre, Italia 1, Canale 5) e delle numerose partecipazioni a trasmissioni radiofoniche (tra cui Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio InBlu e Radio Popolare).
Il nostro segreto? L’autorevolezza.
Siamo diventati una fonte accreditata per i giornalisti, li aiutiamo a smascherare le fake news sulla raccolta differenziata e offriamo loro contenuti multimediali validati a livello nazionale su come migliorare la gestione dei rifiuti e ridurre il proprio impatto ambientale nella vita di tutti i giorni o in momenti particolari dell’anno, come le festività natalizie, il cambio di stagione o le vacanze estive. Non solo. Raccontiamo le buone pratiche mappate sui territori, promuoviamo le case history di riuso e circolarità, perché diventino d’esempio per tutti. Diamo risalto ai risultati ambientali raggiunti dalle comunità, teniamo vivo il dibattito sull’importanza di una raccolta differenziata di alta qualità e rappresentiamo un punto di riferimento nel settore cleantech. Non c’è articolo o servizio dedicato alle app per una vita più green in cui Junker non sia citata.
UN PARTNER DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE A LIVELLO LOCALE
Non stupisce. Con 3,5 milioni di utenti, 80 milioni di ricerche e 3 mila Comuni abbonati, Junker è l’applicazione ufficiale, scelta da Comuni e Gestori, per supportare 30 milioni di italiani nel svolgere una raccolta differenziata sempre più accurata.
“Nel corso del 2024 – sottolinea Noemi De Santis, responsabile comunicazione – abbiamo consolidato la nostra presenza sui territori, ma ci siamo anche evoluti da tutor prettamente informativo per i cittadini a strumento abilitante per usufruire di tutti i servizi di igiene urbana, da un unico punto di accesso, sempre presente negli smartphone. L’attività di comunicazione è stata fondamentale per accompagnare questi passaggi e offrire un livello di servizio sempre più completo alle aziende e le pubbliche amministrazioni che hanno scelto Junker come partner tecnologico”.
Negli ultimi anni il team di Junker ha strutturato un metodo di lavoro efficiente e qualificato, per supportare i Gestori e le amministrazioni locali nella loro attività di comunicazione ambientale, sia in fase di lancio dell’app, per informare la cittadinanza dell’adozione di Junker e promuoverne l’uso, sia in fasi successive, per valorizzare i risultati raggiunti e comunicare l’attivazione di eventuali servizi aggiuntivi.
La crescita di visibilità è stata esponenziale: dalle 69 uscite sui media locali del 2022 si è balzati a 210 nel 2024. I risultati più eccellenti sono stati raggiunti in Sicilia (71), Campania (67), Lazio (62), Abruzzo (38) e Sardegna (27), non a caso territori in cui la diffusione di Junker è molto alta.
Leggi alcune delle principali uscite di questi anni sul nostro sito: https://junker.app/rassegna-stampa/