nov 11, 2019

Il metodo TOC per abbattere il costo del trasporto nella gestione rifiuti

 

Il 7 novembre si è svolta a ECOMONDO (Fiera di Rimini)  la premiazione delle utenze virtuose del Comune di Terre Roveresche che hanno partecipato alla sperimentazione del sistema evoluto di contabilizzazione della tariffa puntuale.

La sperimentazione è nata dalla collaborazione tra lo studio di progettazione WASTE LAB di Andrea Valentini, ALTRA LEONIA di Luca Belfiore, il Comune di Terre Roveresche e Junker app.

La sperimentazione ha permesso di stimare le emissioni di COpotenzialmente ridotte attraverso il coinvolgimento dei cittadini nel servizio di raccolta e l’utilizzo di Junker App per comunicare tramite app se avrebbero esposto o no i sacchetti.

I risultati hanno mostrato che, se il sistema fosse effettuato da tutte le famiglie del Comune, potrebbe portare ad una riduzione complessiva del 5% dei costi del servizio.

Infatti il costo principale nella gestione dei rifiuti dipende dal tempo necessario per raccogliere i rifiuti e dipende dal numero di prese e dalla possibilità di conoscere in anticipo la posizione dei contenitori da svuotare
Il coinvolgimento attivo delle utenze è dunque finalizzato a ridurre le prese e a conoscere chi espone può ridurre i costi.
Mediamente in un circuito, i tempi di svuotamento del contenitore incidono per il 40-60% del tempo complessivo.

La bassa velocità del mezzo, così come le continue fermate e ripartenze, comportano un aumento dei consumi di carburante e, quindi, delle emissioni.
La riduzione delle PRESE comporta una riduzione non solo dei COSTI, ma anche delle EMISSIONI.

CONCLUSIONI:

1) Il consumo di carburante nel circuito è circa il 50% in più rispetto a quello consumato per trasferimenti,

2) ad una riduzione delle esposizioni del 20% corrisponde una riduzione dei tempi di raccolta e, quindi, dei costi del servizio di circa il 5%,

3) per utenze in area vasta è stata stimata una riduzione delle emissioni relativa alla componente trasporto fino a 70 kgCO2eq/anno

la TARI integrata da sistemi tipo SOD o comunicazione preventiva permette di ridurre i costi e gli impatti nella gestione dei rifiuti

Leggi qui le slide della presentazione a ECOMONDO

 
mar 30, 2020

Sbagliando si impara: piccoli errori per grossi danni in differenziata

Talvolta errori banali possono causare gravi danni. Junker ti aiuta a riconoscerli per non commetterli di nuovo. Negli ultimi anni…

mar 27, 2020

E’ arrivata la nuova bacheca del riuso!

Hai il garage pieno di cose che non usi più, ma che non hai cuore di buttare perché sono in…

feb 28, 2020

Junker cambia look

Junker inaugura il 2020 con una nuova grafica, studiata per conquistare anche agli utenti meno esperti! Nuovi colori, nuovo logo,…