ago 24, 2023

Imballaggi: quando “less is more”, ovvero “meno è meglio”

 

🌍💚 Alla ricerca di nuovi prodotti da acquistare? Ricorda sempre l’importanza di fare scelte consapevoli anche riguardo al packaging! 📦♻️

Ogni giorno acquistiamo una varietà di prodotti, ma spesso sottovalutiamo l’impatto ambientale dei loro imballaggi. Optare per packaging sostenibili o ridotti può fare la differenza nella riduzione dei rifiuti e nella tutela del nostro pianeta.

Scegliere prodotti con packaging sostenibili significa preferire confezioni realizzate con materiali riciclabili o compostabili. Materiali come la carta, il cartone, il vetro e l’alluminio sono opzioni eccellenti poiché possono essere facilmente riciclati o riutilizzati. Evita invece prodotti con imballaggi in plastica inutili o di difficile smaltimento, che finiscono spesso in discarica o nell’ambiente naturale.

Inoltre, cerca prodotti con packaging ridotto. Spesso i prodotti sono confezionati in confezioni troppo grandi per il loro contenuto effettivo, aumentando lo spreco di materiali e ingombrando i nostri cassonetti dei rifiuti. Scegliendo prodotti con imballaggi intelligenti, come confezioni più piccole o più efficienti, puoi contribuire a ridurre la quantità di rifiuti generati e a utilizzare meno risorse.

Ricorda che la tua scelta può influenzare anche le aziende produttrici. Scegliendo prodotti con packaging sostenibili o ridotti, stai inviando un messaggio chiaro alle aziende: la sostenibilità è importante per te. Ciò può spingere le aziende a rivedere le proprie politiche di imballaggio e ad adottare soluzioni più essenziali e sostenibili.

 
abc latina sartori ambiente e junker app
feb 19, 2024

La raccolta differenziata sorride a Latina

In occasione della fiera di Ecomondo 2023, è stato raccontato in un convegno organizzato dall’azienda Sartori-Ambiente il progetto “Un sorriso…

compostaggio domestico
feb 16, 2024

Il compostaggio domestico diventa digitale

Normativa e tecnologia si incontrano per semplificare la gestione dell’albo compostatori Ogni giorno un cittadino ligure produce in media 1,5 kg…

prodotti per l'infanzia
gen 18, 2024

Prodotti per l’infanzia: la guida pratica di Junker per differenziarli correttamente

Che sia maschio o femmina, l’arrivo di un bebè in casa è sempre fonte di gioia e di… grandi cambiamenti!…