lug 26, 2021

La funzione lettura codici a barre di Junker per Milano, Bergamo e Brescia, servite da A2A

 

L’app PULIamo di A2A, applicazione per smartphone nata per aiutare i cittadini a conoscere le modalità per il corretto conferimento dei rifiuti e a mantenere le città più pulite e sostenibili, si arricchisce di una nuova funzionalità.

Si tratta di una tecnologia innovativa, sviluppata dalla società Giunko per la app Junker, che permette agli utenti di conoscere – attraverso la lettura del codice a barre mediante la fotocamera del proprio smartphone – le modalità di conferimento di un determinato prodotto. Grazie alla nuova funzione, rapida e di facile utilizzo, il cittadino potrà conoscere come separare e conferire correttamente gli imballaggi, anche quelli composti da più materiali, di oltre 1.600.000 articoli presenti sul mercato, nei diversi contenitori per la raccolta differenziata.

La nuova funzione è già disponibile per i cittadini serviti da Amsa e Aprica residenti nei Comuni di Milano, Brescia, Bergamo, Chiavari, Rapallo e Zoagli e presto sarà estesa ad altri comuni dove operano le società del Gruppo A2A.

La nuova funzionalità va ad integrare la guida ‘dovelobutto’ già disponibile sull’applicazione e che consente di scoprire, attraverso un motore di ricerca, come conferire correttamente le diverse tipologie di rifiuto. Nel caso in cui il codice a barre del prodotto scansionato non sia presente nell’elenco è possibile inviare una segnalazione per richiederne l’integrazione nel database.

“L’integrazione della tecnologia di Junker nell’app PULIamo di A2A – commenta Noemi De Santis, responsabile comunicazione di Giunko srl – rappresenta un importante passo in avanti verso la standardizzazione delle informazioni di conferimento in tutta Italia. Oggi infatti le regole per la raccolta differenziata cambiano, a volte anche sensibilmente, da un territorio all’altro. Con Junker mettiamo a disposizione della collettività una piattaforma condivisa, interoperabile e validata, che uniforma e semplifica le informazioni, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti: gestori dei servizi ambientali, aziende, Comuni e cittadini. In questo modo favoriamo l’affermazione di un modello nazionale virtuoso, che sia davvero efficiente non solo in termini di chiarezza e accuratezza delle informazioni veicolate ai cittadini, ma anche di qualità della raccolta differenziata”.

Contatti Junker app

Ambra Murèufficiostampa@junkerapp.it – 338 8226104

Scarica qui il comunicato diramato da A2A

Contatti A2A:

Silvia Merlo – Riccardo Argentino, Ufficio stampa
ufficiostampa@a2a.eu
Tel. [+39] 02 77204535

 
mag 5, 2022

La transizione ecologica passa anche dal digitale

L’evento Green Transition presenta una nuova proposta aggregata di servizi di eccellenza nel settore del waste La divisione Ambiente del…

ragazza in vacanza
apr 28, 2022

Diventa un host sostenibile, con Junker app

L’attenzione alla sostenibilità ambientale del proprio stile di vita accompagna molti di noi, per fortuna, anche in vacanza. Si parla…

apr 13, 2022

A Pasquetta un picnic sostenibile!

Il lunedì di Pasquetta è una delle prime occasioni di primavera per fare un picnic con gli amici all’aria aperta…