nov 14, 2019

Le stoviglioteche rendono le feste più economiche e sostenibili

 

C’è una novità sulle mappe di Junker: sono arrivate le Stoviglioteche!

Da oggi, tra i Punti di Economia Circolare, l’utente troverà le Stoviglioteche segnalate da un simbolo color rosa.
Ma che cosa è una Stoviglioteca?

Una Stoviglioteca è un luogo dove poter prendere in prestito piatti, bicchieri, posate in materiali lavabili e quindi riutilizzabili. Il prestito può avvenire dietro cauzione, su offerta libera o facendo una tessera. L’idea di fondo è quella di evitare l’uso di posate e stoviglie di plastica usa-e-getta durante feste, cene ed eventi con un gran numero di persone e quindi ridurre lo spreco attraverso il riuso e la condivisione.

L’idea originale è di Linda Maggiori, mamma di 4 bambini e ispiratrice di buone pratiche “zero waste” che nel suo blog “Famiglie rifiuti zero” racconta: “Gestivo già una pannolinoteca, per il prestito dei pannolini lavabili dei bimbi. In casa – racconta – avevo già un kit di stoviglie lavabili per le feste dei miei bambini. Mi sono detta: esistono le biblioteche, perché non mettere in circolo con il prestito anche le stoviglie? Ho fatto un volantino e l’iniziativa ha riscosso subito un grande successo”. Grazie al passaparola dei social, da Faenza, dove abita Linda, l’idea delle stoviglioteche si è diffusa un po’ in tutta Italia e oggi sono circa 40 quelle presenti qua e là in ogni Regione, da Nord a Sud, e ogni giorno ne spuntano di nuove. Linda stessa racconta che nella sua città non riesce a stare dietro alle richieste di prestito, soprattutto in primavera e in estate.

Vuoi creare anche una stoviglioteca nel tuo Comune?

Ecco i consigli di Linda: “Partire è molto semplice: basta acquistare o raccogliere il kit da mettere in prestito e fare un po’ di pubblicità con il passaparola, con i volantini o con i social”, e per favorire la condivisione tra le varie esperienze di stoviglioteche ha creato il gruppo Facebook “Piccole stoviglioteche crescono”, nel quale scambiare opinioni e consigli.

In junker app, invece, al momento sono mappate in Junker le Stoviglioteche di Lucca, Senigallia, Cagliari, Bari e Niscemi, ma siamo sicuri che ne arriveranno presto altre!

E se sei a conoscenza di una Stoviglioteca non ancora mappata su Junker App, segnalalo a supporto@junkerapp.it

 
mar 30, 2020

Sbagliando si impara: piccoli errori per grossi danni in differenziata

Talvolta errori banali possono causare gravi danni. Junker ti aiuta a riconoscerli per non commetterli di nuovo. Negli ultimi anni…

mar 27, 2020

E’ arrivata la nuova bacheca del riuso!

Hai il garage pieno di cose che non usi più, ma che non hai cuore di buttare perché sono in…

feb 28, 2020

Junker cambia look

Junker inaugura il 2020 con una nuova grafica, studiata per conquistare anche agli utenti meno esperti! Nuovi colori, nuovo logo,…