Set 10, 2018

[:it]RAEE, arriva l’open scope, cosa cambia per noi?[:]

 

[:it]Dal 15 agosto 2018 entra in vigore l’Open Scope che amplia l’ambito di applicazione della normativa RAEE, coinvolgendo nuove apparecchiature elettriche ed elettroniche e nuovi Produttori.

Il nuovo sistema, definito appunto “campo aperto di applicazione”, farà aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti tecnologici. In termini pratici, prodotti come multiprese, bici elettriche, hoverboard, chiavette USB e molti altri, fino ad oggi non soggetti a riciclo, dovranno essere raccolti in modo differenziato e opportunamente trattati.
Una lista più esaustiva è contenuta QUI.

In particolare si passerà da dieci categorie, identificative di altrettante specifiche tipologie di prodotto, a sei nuove categorie, di cui tre in particolare considerate aperte.

Ad esempio, nelle categorie Quattro, Cinque e Sei entreranno, rispettivamente apparecchiature di grandi dimensioni (maggiori di 50 cm), apparecchiature di piccole dimensioni (inferiori a 50 cm) e piccole apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni (inferiori a 50 cm).

In questo modo, prodotti che fino ad oggi non trovavano collocazione in una delle dieci categorie esistenti – pur rispondendo alla definizione di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) – dopo il 15 agosto risulteranno ascrivibili ad almeno una delle categorie, salvo specifiche esclusioni.

L’ampliamento dell’ambito di applicazione coinvolgerà anche nuovi Produttori e Importatori di AEE che, in base al principio di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), a partire dal 15 agosto avranno l’obbligo di occuparsi anche della fase post-consumo dei propri prodotti.
Il consorzio Ecolamp, nato per la raccolta ed il riciclo delle lampade esauste, è pronto ad avviare le attività di recupero di nuove tipologie di rifiuti tecnologici.

Cosa cambia per noi cittadini?

Ci viene richiesto di prestare attenzione e conferire al corretto riciclo RAEE anche i nuovi prodotti inclusi nell’open scope. Per saperlo con certezza, basta interrogare Junker per ogni prodotto elettrico/elettronico che dobbiamo avviare a smaltimento con l’apposita funzione di ricerca testuale. E non si commettono errori.

Per maggiori info:

https://www.ecolamp.it/open-scope-raee/[:]

 
Mar 7, 2025

L’innovazione Junker raccontata dal progetto europeo Horizon ‘3-CO’

Junker app è una delle 17 realtà europee raccontate nei Social Innovation Factsheets del progetto 3-CO (Concise Consumer Communication through…

Feb 19, 2025

Cittadini e bioplastiche compostabili: i risultati del sondaggio in app

Lo scorso dicembre, nell’ambito della campagna realizzata in collaborazione con il consorzio che si occupa delle bioplastiche compostabili Biorepack, abbiamo…

Feb 11, 2025

Sanremo: che musica ha la sostenibilità?

A caccia di indizi sostenibili a Sanremo. Noi di Junker abbiamo un chiodo fisso: la sostenibilità ambientale, è proprio una…